Visita Biomeccanica di Cicli Cioffi a Cisterna di Latina

Il percorso di biomeccanica di Cicli Cioffi, l’officina per la tua bike a Cisterna di Latina, inizia in una visita preliminare che si svolge in due sedute che si tengono a 15 giorni di distanza l’una dall’altra e che si sviluppano in due fasi:

1. Valutazione statica
Il percorso di biomeccanica di Cicli Cioffi in questa prima fase comporta la visita posturale dell’atleta:

  • il controllo posturale statica in funzione dinamica;
  • la flessibilità degli arti in eccentrico e concentrico;
  • le dismetrie causate anche da un ciclo di pedalata non appropriato;
  • la mobilità del corpo;
  • il controllo del piede

2. Valutazione dinamica
In questa fase l’atleta viene sottoposto a un accurato controllo biomeccanico che consente di:

  • filmare e analizzare nel dettaglio il movimento del ciclo di pedalata e i suoi punti morti;
  • misurare la potenza espressa nella fase di spinta da entrambe le gambe
  • calcolare la quantità elettrica generata dai muscoli
  • posizionare in modo corretto sella, manubrio e tacchette

L’Analisi della Pedalata è una funzione sviluppata per i possessori, tra cui Cicli Cioffi di Cisterna di Latina, di rulli con sensore di potenza interno (Drivo, Drivo II, Direto, Direto X, Direto XR, Kura) con la quale viene analizzata la potenza sviluppata dal ciclista nell’intero arco di pedalata.
Grazie a questa funzione possiamo visualizzare la variazione della potenza erogata durante l’intero arco della pedalata, la coordinazione come risultato del lavoro combinato dei muscoli estensori e di quelli flessori e quindi in ultima analisi la rotondità della pedalata e l’efficienza meccanica del gesto atletico.

Questo si traduce nel miglioramento della performance reale del ciclista sia esso un atleta professionistico o un amatore in quanto permette di esprimere al meglio la forza sui pedali.

Tecnologia Compassi IdMatch... aiutano ad individuare la taglia della propria sella ideale e la migliore posizione in bicicletta per il massimo comfort e la migliore prestazione. Attraverso un sofisticato algoritmo e semplici misure uno strumento ad alta tecnologia è in grado di ottenere la soluzione ideale, indicando in soli 30 secondi la taglia di sella perfetta.
Il sistema è stato studiato per garantire il massimo del comfort, del benessere e della prestazione durante l’attività sportiva. Attraverso strumenti e software all’avanguardia, sono state sviluppate soluzioni in grado di allineare perfettamente la morfologia del corpo con le caratteristiche delle attrezzature impiegate.

Prendi appuntamento con la nostra nutrizionista

Analisi della composizione corporea - Consigli alimentari mirati

Dottoressa Manola Pascale, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, professione farmacista. Appassionata di fitness e di nutrizione sportiva. Diploma di “Esperto in Nutrizione Sportiva” conseguito a Giugno 2020, presso Scuola Sanis, Roma.
Prenota una visita per:

  • Analisi della composizione corporea (massa grassa, massa magra, idratazione).
  • Consigli alimentari mirati, personalizzati per migliorare la perfomance sportiva e la fase di recupero muscolare.
  • Consigli alimentari mirati, personalizzati, per preparare al meglio eventuali competizioni di endurance.
Per informazioni o approfondimenti, Manola 328.86.75.749

SCEGLI IL MEGLIO PER TE

Con il nostro macchinario presente nella nostra sede a Cisterna di Latina possiamo individuare la giusta la bicicletta giusta per le vostre esigenze fisiche tramite calcoli e regolazioni che vanno dal corretto posizionamento delle tacchette sulle scarpe, alla corretta altezza.
Possiamo verificare la pedalata, il corretto posizionamento della sella in maniera da identificare le possibili aree di miglioramento per una corretta messa a punto della bicicletta . Il nostro servizio può durare pochi minuti o anche della ore, andando da semplici consigli sul vostro corretto assetto posturale fino all'analisi più approfondita della vostra pedalata, verificando anche il corretto posizionamento delle tacchette fino a un completo controllo della posizione.

Test di biomeccanica, perché farlo

La biomeccanica è essenziale per ottimizzare al meglio la resa di qualsiasi movimento o sforzo. Per questo ogni atleta che pratica sport fondati sulla resistenza come il ciclismo o il triathlon sanno quanto sia importante impostare le misure e correggere la postura.
Il test di biomeccanica nel ciclismo è un percorso di miglioramento che permette di migliorare i movimenti. Fornisce, inoltre, importanti indicazioni sulle caratteristiche ideali della bicicletta come ad esempio la giusta misura di telaio da adottare.
La biomeccanica è fondamentale non solo per chi vuole iniziare a praticare il ciclismo ma anche per chi già da tempo si è approcciato a questo sport e vuole migliorare le sue prestazioni.

  • Misurazione del bacino con Compasso IDMATCH
  • Misurazione antropometrica valutativa
  • Analisi e misurazione posturale in dinamica
  • Analisi di forza pedalata